Tra il mese di maggio e quello di giugno ogni anno prende il via la “Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino”, l’iniziativa ideata dall’Associazione “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Rivana Garden”.
Ed è proprio all’interno della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione. Nei giorni in cui è prevista la manifestazione è possibile cenare nei giorni feriali (dalle ore 19) e alla domenica pranzare (dalle ore 12) sia al coperto, anche in caso di pioggia, che all’aperto. Asporto pronto dalle ore 19 o dalle ore 12 (la domenica).
Tutto il ricavato della manifestazione – al netto delle spese sostenute – andrà in beneficenza.
Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e lo squisito e sanissimo pesce azzurro. Ma anche cappelletti con la panna (per aggiungere un primo piatto di carne). Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana). Oltre all’antipasto freddo si potrà gustare un secondo antipasto caldo, a base di cozze, per poi passare ai bigoli allo scoglio.
Sui secondi non potevano mancare i pinzini e il classico tagliere di salumi, adatto per chi non gradisce il pesce. Sul versante “mare” si parte con le “sarde scottadito” alla griglia, per proseguire con le seppie e piselli e finire ai fritti: sarde, calamaretti e anguillini. Con il pezzo forte che arriva dall’anguilla ai ferri (con possibilità di prendere anche la mezza anguilla).
Si chiude con i dolci della casa.
Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero 370 3618173.